Tra mare e storia, pedalando alla scoperta di antichi borghi.

L’Itinerario Ciclabile Varigotti – Noli è un percorso suggestivo lungo la costa ligure, che unisce due pittoreschi borghi marittimi. Lungo circa 10 chilometri, parte da Varigotti, antico borgo di pescatori dalle case color pastello e strette viuzze, caratterizzato dalla sua torre saracena risalente al XII secolo. La pista ciclabile prosegue verso Noli, famosa per il Castello di Monte Ursino che domina il paesaggio. Il tragitto offre viste mozzafiato sul Mar Ligure, con tratti che si snodano tra spiagge di ciottoli e scogliere a picco sul mare. I ciclisti possono godere di panorami suggestivi mentre pedalano lungo la costa, passando per piccole calette e porticcioli pittoreschi. Alcuni tratti possono presentare qualche difficoltà, soprattutto lungo le salite verso Noli, ma la bellezza del paesaggio ripaga dello sforzo. Durante il percorso, è possibile ammirare monumenti storici che raccontano la ricca storia religiosa e architettonica della zona. Lungo la strada, si incontrano anche antiche fortificazioni e resti di mura medievali. L’Itinerario non solo offre un’esperienza sportiva e naturalistica unica, ma permette anche di immergersi nella storia e nella cultura di due gioielli della Riviera Ligure.
INFORMAZIONI UTILI
Lunghezza: 10Km | Altitudine: 286m.s.l.m. | Dislivello: 5m
Partenza: Varigotti, Strada Vecchia – 44°11’01.4″N 8°24’15.9″E
Arrivo: Noli – 44°12’24.8″N 8°24’51.3″E
Parcheggio: Str. Vecchia, 17024 Varigotti SV – 44°11’05.5″N 8°24’23.2″E
CONSIGLI
– Scegliete una bici adatta: per il tratto costiero è sufficiente una city bike o una e-bike.
– Controllate freni e gomme prima della partenza: soprattutto per affrontare in sicurezza le discese più ripide.
– Partite presto al mattino: specialmente nei mesi estivi, per evitare il caldo intenso e trovare parcheggio con maggiore facilità.
– Verificate le condizioni meteo: pioggia e vento forte possono rendere alcuni tratti scivolosi o pericolosi, in particolare lungo i sentieri panoramici.
– Fermatevi ai punti panoramici: regalano viste spettacolari sul mare, perfette per una pausa e qualche foto. Approfittate anche per visitare i borghi.
DIFFICOLTÀ
LIVELLO: PRINCIPIANTE
Cosa vedere

Torre di Varigotti
Sospesa tra cielo e mare, sulla sommità del promontorio di Varigotti, la Torre domina silenziosa Punta Crena e l’antico tratto di costa tra Noli e Finale. Costruita nei primi dell’Ottocento su un impianto medievale, conserva ancora oggi il fascino severo delle architetture difensive, circondata dalla macchia mediterranea e affacciata su un panorama mozzafiato. Nata come punto di avvistamento e di fuoco, la torre ingloba i resti di costruzioni più antiche, testimoni di un passato bizantino e ligure carico di storia, battaglie e navigazioni. Un luogo che incanta per il paesaggio e commuove per la sua memoria.

Concattedrale di San Pietro
Nel cuore del borgo marinaro di Noli sorge la splendida Concattedrale di San Pietro, nota anche come “chiesa dei Pescatori”. Fondata nel XIII secolo e trasformata in epoca barocca, conserva elementi romanici originali, come i muri perimetrali e il campanile. L’interno, a tre navate, colpisce per la ricchezza degli stucchi dorati, le vetrate istoriate e gli affreschi di Giovanni Rovero e Lazzaro De Maestri. L’altare maggiore in marmo policromo e il sarcofago africano del IV secolo, che custodì le reliquie di Sant’Eugenio, raccontano storie antiche. Accanto, il Tesoro conserva preziosi reliquiari gotici e opere d’arte sacra. Un luogo di grande fascino spirituale e artistico.

Castello di Monte Ursino
Dominando il borgo di Noli dall’alto del colle che porta il suo nome, il Castello di Monte Ursino è uno straordinario esempio di architettura militare medievale. Costruito tra il X e il XV secolo, fu voluto dai marchesi Del Carretto per proteggere il territorio e controllare il mare, la costa e l’antica via romana. La sua possente torre cilindrica e le mura merlate si stagliano ancora oggi nel paesaggio, abbracciando il centro storico e offrendo viste mozzafiato sul golfo. Restaurato e visitabile, il castello conserva il fascino di una fortezza che ha attraversato secoli di storia, tra strategie difensive ingegnose e silenzi carichi di memoria.
Dove dormire
Dove mangiare
I nostri consigli
INFO POINT E SERVIZI PER LA BICICLETTA
– Ufficio IAT di Noli, Piano Terra del Palazzo Comunale di Noli, Piazza Milite Ignoto n. 6
Telefono 019/7499591
Email :iat@comune.noli.sv.it – https://www.comune.noli.sv.it/
– NoloBici (noleggio bici lungo la Pista Ciclabile del Ponente Ligure)
Tel: +39 349 491 6209
Mail: info@nolobici.it – https://www.nolobici.it/